
Treni da Firenze a Roma







Quanto ci si impiega in treno da Firenze a Roma e quando partono i primi e gli ultimi treni?
I treni più veloci impiegano 1 h 19 min ad arrivare a Roma, mentre in media servono 3 h 22 min. Il primo treno da Firenze a Roma parte alle 21:43, mentre l'ultimo lascia Firenze alle 21:14.
Da quali stazioni di Firenze partono i treni per Roma e dove arrivano?
Da Firenze si può partire da Firenze Rifredi, Firenze Campo Di Marte, Firenze S. M. Novella, Firenze SMN, FIRENZE ROVEZZANO, FIRENZE CASTELLO e Firenze Statuto, con arrivo a Roma Tiburtina, Roma Termini, ROMA TERMINI, ROMA TIBURTINA, ROMA TUSCOLANA, Roma Trastevere e ROMA OSTIENSE.
Una volta giunti alla stazione, controllate non solo la destinazione del vostro treno, ma anche il numero. Inoltre, fate sempre attenzione agli annunci che vi informeranno di eventuali ritardi o cambi di binario.
Per i viaggi di breve durata, il treno non è sempre il mezzo più economico. Per prezzi e orari alternativi si possono consultare le offerte di pullman e carpooling.
Quante connessioni ci sono al giorno per andare da Firenze a Roma?
Da Firenze a Roma i treni possono essere diretti oppure con cambi intermedi. Ci sono 34 treni che ogni giorno collegano queste due città, 12.5 effettuano cambi.Per questa tratta il numero di treni che effettuano cambi intermedi è maggiore rispetto a quelli diretti quindi, se stai cercando un treno che ti porta velocemente a destinazione, ti conviene prenotare in anticipo dato il limitato numero di corse dirette. Oppure puoi anche consultare gli orari degli altri mezzi di trasporti e scegliere l'offerta che meglio si adatta alle tue esigenze.
Da Firenze a Roma i treni possono essere diretti oppure con cambi intermedi. Ci sono 34 treni al giorno che percorrono questa tratta, di cui 21.5 sono diretti. Grazie alle numerose compagnie ferroviarie il numero di treni diretti è maggiore rispetto a quelli che effettuano cambi intermedi. In questo modo impiegherai meno tempo per arrivare a destinazione e potrai goderti un viaggio in totale tranquillità senza dover salire e scendere dal treno più volte.
Treno da Firenze a Roma
Review From: Alessia Alpini
Per andare da Firenze Santa Maria Novella a Roma Termini ho preso un treno Frecciargento con partenza alle 7:59 e arrivo previsto per le 9:53. La stazione di Santa Maria Novella si trova in pieno centro, è la principale della città ed è possibile arrivarci anche a piedi. La mattina è sempre piena di gente, chi arriva e chi parte quindi sempre meglio arrivare in anticipo per evitare di perdere il treno. Io sono arrivata in stazione con la linea T1 del tram che ferma proprio davanti, ma è possibile arrivarci anche in taxi o in auto, prestate però particolare attenzione, il traffico in questa città è all’ordine del giorno.
I treni Frecciargento di Trenitalia viaggiano sia sulla linea ad alta velocità che sulla linea tradizionale e viaggiano a una velocità di 250km/h. Per questo viaggio ho scelto di viaggiare in prima classe e mi sono trovata davvero bene, appena partiti ci è stato dato uno snack di benvenuto e una bevanda. Le poltrone sono tutti reclinabili e c’è anche la connessione Wifi, molto utile soprattutto per chi come me viaggia per lavoro. Inoltre su tutti i treni Frecciargento trovate il FRECCIABistrò, un piccolo bar dove è possibile mangiare o bere qualcosa. Essendo partita presto non ho avuto tempo di fare colazione quindi, prima di iniziare a leggere le mail di lavoro, ho ordinato un menu buongiorno che comprende un caffè, una brioche, una spremuta d’arancia e un quotidiano.
Il viaggio è durato circa 1 ora e 54 minuti, il tempo di fare colazione e leggere un paio di mail che era già arrivato il momento di scendere.La stazione di Roma Termini è lo snodo ferroviario più importante d’Italia e da qui in poco tempo è possibile raggiungere le altre stazioni della capitale, quella di Tiburtina e di Trastevere. È situata in pieno centro ed è vicina alle Terme di Diocleziano, alla Basilica di Santa Maria Maggiore e a piazza della Repubblica. Davanti alla stazione, in piazza Cinquecento, si trovano tram, autobus e posteggio taxi. Io da qui, per motivi di lavoro, ho preso un taxi, ma se non avete fretta e siete in vacanza con i mezzi potete arrivare ovunque. Per concludere posso dire che il viaggio è andato benissimo, il personale di bordo molto disponibile, treni puliti e silenzio assoluto sulla carrozza, consigliato soprattutto per chi viaggia per lavoro.