Treni Foggia a Manfredonia: Orari, Prezzi e Offerte

I nostri partner Il modo migliore per trovare e confrontare i biglietti per treni, autobus, carpool e aerei. Lavoriamo con oltre 100 partner per offrirti i migliori prezzi sul mercato.
references references references references references references references references references references

Trova il mezzo migliore per il tuo viaggio

Mezzo Treno

Oggi

Scopri
Mezzo Treno

Domani

Scopri
Mezzo Treno

2 Giorni

Scopri

Come arrivare in treno a Manfredonia da Foggia

Informazioni primarie per il trasferimento da Foggia a Manfredonia

Il viaggio da Foggia a Manfredonia è semplice e di durata assai limitata. Le due città pugliesi sono infatte vicine tra loro, e sono legate da collegamenti giornalieri, per un costo limitato a euro e un tragitto lungo solamente minuti. Il primo treno da Foggia inizia la sua corsa alle , l’ultimo si avvia invece alle .

Visualizza descrizione completa

Caratteristiche del viaggio e stazioni

Non esistono difficoltà nel completare il tragitto in treno da Foggia a Manfredonia, in virtù del buon numero di collegamenti che unisce le due località. Si tratta di treni regionali diretti, alcuni fissi ogni giorno della settimana, altri previsti solo nei giorni feriali o nei giorni festivi. È consigliabile prestare attenzione a quest’ultimo aspetto, al fine di assicurarsi che il treno scelto sia effettivamente attivo nel giorno stabilito per la partenza. Anche qualora così non fosse ci sono peraltro sempre soluzioni alternative a portata di mano.

La stazione di Foggia è una delle più significative in ambito pugliese, per ciò che concerne il flusso di viaggiatori e il transito di treni sia a breve che a lunga percorrenza. A Foggia partono infatti treni di carattere locale, per mete come la stessa Manfredonia o Lucera, ma transitano anche treni da e per importanti città del Sud come Bari, Lecce e Brindisi, e per destinazioni del Centro Italia e del Nord come Milano, Venezia e Roma. Il suo ruolo spartiacque nel traffico ferroviario di zona è uno dei principali motivi per cui la stazione venne bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, salvo poi essere ricostruita successivamente. Otto i binari complessivi interessati dal carico e scarico di passeggeri, a cui si affiancano servizi come biglietteria, punto ristoro ed edicola.

Più piccola è invece la stazione di Manfredonia, con un solo binario rivolto ai treni passeggeri. Limitati i servizi presenti, anche se va sottolineata la presenza di un’Agenzia per il Turismo, dove poter reperire informazioni utili, e del noleggio biciclette, opzione da non trascurare per visitare la destinazione in libertà e senza preoccupazioni inerenti il traffico.

Bellezze artistiche e ambientali di Manfredonia

La città di Manfredonia ricava il suo nome dal Re di Sicilia Manfredi, che ne ordinò l’edificazione a partire dal 1256, originariamente allo scopo di ospitare la popolazione di Siponto, luogo a quel tempo diventato pressoché inabitabile per colpa delle paludi. Oggi Manfredonia è soprattutto una località turistica che deve le sue fortune al mare, alle spiagge e all’afflusso di visitatori in particolare nei mesi estivi. Si tratta però di una meta interessante sotto molti aspetti, non solo balneari; molti sono infatti gli edifici religiosi di grande valore riscontrabili nel territorio, piacevole e non troppo caotico il centro con i tanti negozi in cui si trovano prodotti artigianali, notevoli il patrimonio storico e le aree verdi, semplicemente delizioso il cibo tipico, viva la presenza di musei e altri siti di rilevanza culturale.

Manfredonia è dunque un luogo dove ci si può dedicare alle classiche abitudini vacanziere, tra romantiche passeggiate sul lungomare e ore di relax e divertimento sulle spiagge, ma per chi la vuole esplorare con un po’ più di attenzione, le opzioni suggestive si assommano in buon numero.

Attrazioni fondamentali da vedere

Come accennato, il patrimonio storico di Manfredonia è davvero consistente e merita un’attenta scoperta, a partire da alcuni punti di riferimento essenziali.

  • Il Castello Svevo, anch’esso fatto costruire da Re Manfredi presumibilmente a partire dal 1279, con modifiche che si sono poi succedute nel tempo. Al suo interno c’è il Museo Archeologico Nazionale, con numerosi reperti che simboleggiano l’avanzare dei secoli nel territorio.
  • La Cattedrale di San Lorenzo Maiorano, a pochi passi dal centro storico, dedicata al santo patrono della città, le cui reliquie sono conservate proprio all’interno dell’edificio insieme a eccellenti opere d’arte.
  • Il Palazzo San Domenico, in Piazza del Popolo, sede del Comune, in cui è possibile visitare l’antica Cappella di Santa Maria Maddalena e la Collezione Rizzon, composta da pregiati manufatti storici.
  • Gli Ipogei Capparelli, a pochi minuti in auto dal centro, atti a formare un’estesa Necropoli paleocristiana con sarcofagi e tombe.
  • La Chiesa di Santa Maria di Siponto, isolata nella pace della campagna a poca distanza dal mare.

Alla visita a queste attrazioni si aggiungono palazzi signorili come Palazzo Delli Santi, Palazzo Mettola e Palazzo Celestino, e magari una fermata tra gli spazi espositivi del Museo Diocesano (a pochi metri dalla Cattedrale di San Lorenzo). Alle soste culturali naturalmente segue (o precede) un’emozionante passeggiata sul lungomare con poetica vista sul Golfo, e il pranzo o la cena in un ristorante dove gustare le prelibatezze della cucina locale e regionale. Tra le specialità di Manfredonia evidenziamo ad esempio la ciambotta (zuppa di pesce con crostini di pane), la farrata (pasta sfoglia a base di farro con ripieno di ricotta) e l’ostia chjène, dolce con mandorle e miele, oltre a molteplici altri piatti che vedono protagonista il pescato fresco, tra polpi e spigole, calamari e sgombri, seppie e frutti di mare.

Escursioni da non perdere nei dintorni di Manfredonia

Uscendo dai confini della città, ma senza bisogno di allontanarti troppo, puoi arrivare in altre destinazioni di cospicuo fascino.

  • L’Oasi Lago Salso, a dieci chilometri, protetta dal WWF e di alta rilevanza naturalistica, dove optare per visite guidate o autonome a piedi, in bicicletta o sull’acqua con barchette elettriche, e inoltrarti nell’ampio percorso di bird watching.
  • La vicinissima Siponto, con il suo Lido, rinomato e amatissimo sia dagli autoctoni che dai turisti.
  • L’Abbazia di San Leonardo, a venti chilometri da Manfredonia, fondata nel 1100, con sculture e bassorilievi che mostrano episodi di vita in epoca medievale.
  • I comuni a breve distanza, ognuno con le sue peculiarità: Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Cerignola e Zapponeta.
  • Le località turistiche con strepitose spiagge, come Mattinata (a sedici chilometri), l’annessa Baia di Mattinatella, Caratino (a quindici minuti da Manfredonia) e poi, più avanti, Vieste e Peschici.
Nascondi descrizione completa

Foggia a Manfredonia mezzo treno

Distanza 35 km
Partenza Foggia
Arrivo Manfredonia
Operatore di viaggio Trenitalia

Prezzo del biglietto Foggia - Manfredonia ogni giorno

 
Oggi
5 €
Domani
Vedi
Tra 2 giorni
Vedi
Tra 3 giorni
Vedi
Tra 4 giorni
Vedi
Tra 5 giorni
Vedi
Tra 6 giorni
Vedi

Riassunto del tuo viaggio in Treni

Collegamenti
-
Operatore di viaggio
1
Prezzo minimo
-
Prezzo massimo
-

Foggia - Manfredonia

Mensile

I migliori prezzi del mese

Quanto è lungo il viaggio da Foggia a Manfredonia in treno?

Il viaggio tra Foggia e Manfredonia in treno dura circa 36 km. Ci vorranno più o meno per completare questo viaggio. Questo valore medio non tiene conto di eventuali ritardi che potrebbero verificarsi sul tuo itinerario in circostanze eccezionali. Se hai in programma di effettuare un viaggio in coincidenza o prevedi di seguire un programma serrato concediti tutto il tempo necessario.

Quando partono i viaggi da Foggia a Manfredonia?

Il primo viaggio della sera parte da Foggia alle . Se preferisci viaggiare più tardi la sera, l'ultima partenza sarà alle . Ricorda che questi sono gli orari normali dei viaggi tra Foggia e Manfredonia. Tuttavia sono in qualche modo mutevoli in quanto possono essere influenzati da eventi locali o feste, stagioni di punta o altri fattori. Controlla sempre le date del tuo viaggio in anticipo per averne la certezza.

Quali sono le stazioni sul percorso da Foggia a Manfredonia?

Potrai partire da Foggia usando stazioni come Foggia. Queste offrono collegamenti a stazioni che includono Manfredonia e MANFREDONIA OVEST a Manfredonia. Controlla attentamente prima di effettuare una prenotazione. A seconda del fornitore di trasporto utilizzato per il viaggio, alcune o tutte queste stazioni appariranno sul tragitto. Controlla attentamente per vedere quale itinerario segue il fornitore di trasporto scelto, per verificare se passa da una stazione che comoda per le tue esigenze. Per la tua convenienza, durante il viaggio potrebbe essere necessario percorrere un breve tragitto tra le stazioni a Foggia o a Manfredonia.

Quante volte al giorno sono disponibili collegamenti da Foggia a Manfredonia?

Purtroppo non è stata trovata alcuna coincidenza per il tuo viaggio da Foggia a Manfredonia. La selezione di una nuova città di partenza o di arrivo, senza modificare drasticamente il tuo itinerario, potrebbe aiutarti a trovare dei collegamenti.

Chiudere
Logo
authentication

Accedi o crea un account

Accedi a Virail per ottenere offerte di viaggio esclusive

Iscrivendoti, accetti i nostri termini e condizioni. Puoi trovare piú informazioni nella nostra pagina Note legali

Chiudere

Offerte

Booking.com

2% cashback