Viaggia in treno da Napoli a Brindisi
Il treno da Napoli a Brindisi dura in media 5 h 51 min.
Ogni giorno circa 19 treni collegano Napoli e Brindisi e la tariffa base parte da circa 45,07 €.
Se ti sposti da Napoli a Brindisi in treno partirai dalla stazione di Napoli Centrale, la quale è situata nel cuore della città.
Il trasporto è effettuato dalla compagnia ferroviaria Trenitalia e ci sono diversi possibili treni da prendere, spesso in combinazione tra loro:
- Frecciarossa e Frecciargento: i treni più veloci e costosi.
- Treno Regionale o Regionale Veloce: sono treni lenti ed economici. Previsti cambi su altri treni.
- Intercity:puoi selezionare gratuitamente il tuo posto a sedere. E’ un'alternativa che prevede cambi su altri treni. L'Intercity è più economico, ma più lento, rispetto all’alternativa n.1.
All'interno della tipologia dei treni n.2, non avrai il servizio WiFi né le opzioni di scelta di posto a sedere. Questa è l’alternativa più economica, ma ti consigliamo di selezionare un treno di categoria superiore, se desideri rendere il tuo viaggio più comodo e veloce.
All'interno dei treni Frecciarossa e Frecciargento avrai Wi-Fi gratuito, posti a sedere e posti dove riporre i bagagli. Dalla Premium Class è previsto un servizio di accoglienza a bordo con offerta di snack e bevande calde e fredde, servite al posto.
Per quanto riguarda i posti a sedere, puoi scegliere tra le seguenti alternative, elencate dalla più economica alla più costosa:
- Classe Standard
- Classe Premium
- Classe Business
- Classe Executive
Da Napoli a Brindisi, il treno è una delle soluzioni migliori per viaggiare/spostarsi. Una volta raggiunto il cuore della città di Brindisi, non sarai di sicuro a corto di cose da fare o vedere. Ti consigliamo di fare una passeggiata al porto. La Via del mare offre splendide viste, mentre via Ettore Ciciriello consente di vedere la base navale. Sul lato opposto del porto puoi trovare il Monumento ai Soldati Italiani e più a nord c'è la Marina, dove puoi trovare una miriade di pittoresche barchette da pesca e a vela. Ti consigliamo poi di visitare il Castello Alfonsino, il quale si trova ai margini dell'Isola Sant'Andrea che si trova sul bordo settentrionale del porto. Costruito nel XVI secolo, il castello fungeva da fortificazione difensiva e protezione per l'ingresso del porto di Brindisi. La struttura presenta diverse torri, torrioni e camminamenti e le merlature offrono una fantastica vista sul porto e sul mare Adriatico. Quando esplori l'isola di Sant'Andrea assicurati di visitare questo castello e ammirare questo importante pezzo di storia della città. Brindisi ha diverse importanti chiese e la Chiesa di Santa Maria del Casale è una delle più belle e rinomate. Costruita nel XIII secolo, questa chiesa è rimasta in piedi per centinaia di anni ed è stata recentemente restaurata per mantenere il suo bellissimo esterno a pannelli. La facciata anteriore presenta un design policromo rosa e bianco con una serie di splendidi motivi. Inoltre, l'interno presenta alcuni splendidi affreschi sulle pareti tra cui un'immensa raffigurazione colorata del Giudizio Universale, l'Annunciazione e la Madonna con Bambino. Non perderti poi una visita al Duomo: la Cattedrale di Brindisi è la chiesa principale della città ed è stata effettivamente consacrata come Basilica da Papa Urbano II nell'XI secolo. Situata nel cuore della città vecchia, questa cattedrale ha un esterno insolito e si trova in un'incantevole piazza accanto a molte altre strutture storiche. Lo stile della cattedrale è romanico e la facciata anteriore contiene un campanile ornato e una serie di statue in pietra. All'interno di questa bellissima cattedrale lo stile è regale e la navata principale è sostenuta da una serie di colonne imbiancate sormontate da stucchi. Non dimenticarti infine del Museo Archeologico: situato accanto alla cattedrale nel centro della città vecchia, il Museo Archeologico è un ottimo posto da visitare passeggiando per Brindisi. Per coloro che amano la storia antica, questo museo ha una miriade di interessanti manufatti, mostre e cimeli. Nel museo è possibile trovare una serie di statue in bronzo e pietra decorate risalenti all'epoca romana, ceramiche, monete, oggetti in vetro, tombe e armi. Questo museo offre davvero una visione fantastica della città di Brindisi e della sua storia regionale.
Se stai pianificando di visitare Brindisi da Napoli in treno, lasciati consigliare da Virail. Confrontiamo migliaia di destinazioni di treni, bus e voli per aiutarti a trovare il prezzo migliore. Controlla il nostro comodo calendario con i prezzi qui sotto e trova i prezzi migliori tra tutti i mezzi di trasporto pubblico disponibili tra Napoli e Brindisi.