Vanja 04/01/2023

In treno verso la cultura: scopri Milano con Virail

Milano è una delle città più importanti d'Italia: ha una lunga e gloriosa storia, che si riflette nei suoi numerosi edifici e musei. È anche uno dei centri commerciali e industriali più importanti del Paese. Ecco cinque luoghi da non perdere a Milano!

1. Il Duomo:

uno degli edifici più iconici di Milano e di tutta Italia. Il Duomo è una tappa obbligata per chiunque visiti la città. E' la chiesa più grande della Repubblica Italiana (mentre sul territorio italiano la più grande è San Pietro, in Vaticano). Il Duomo è una delle chiese che ha impiegato più tempo per potersi dire compiuta, è stata iniziata nel 1386 ma la facciata è stata ultimata alla fine del 1800.

2. Il Castello Sforzesco:

un bellissimo castello che un tempo era la dimora dei duchi di Milano. Oggi ospita diversi musei e gallerie d'arte. Il castello è anche il luogo ideale per prendersi una pausa dal trambusto della città e godersi un po' di pace e tranquillità nei suoi splendidi giardini.

3. La Galleria Vittorio Emanuele II:

una splendida galleria commerciale con tetto in vetro progettata dall’architetto Giuseppe Mengoni nel XIX secolo. La Galleria ospita alcuni dei negozi più lussuosi di Milano, oltre a caffè, ristoranti e bar. Se ogni città ha il suo rito scaramantico, a Milano questo si svolge proprio nella Galleria Vittorio Emanuele II. Qui le persone si affollano per compiere tre giri col tallone del piede destro sulle palle del mosaico del toro. Le dicerie nel corso degli anni sono state diverse in merito a questo rito, dalla fertilità per le donne, al garantirsi una seconda visita a Milano, fino al buon auspicio per il nuovo anno.

4. Il Teatro alla Scala:

uno dei teatri d'opera più famosi al mondo, una tappa obbligata per tutti gli amanti della musica. Il Teatro alla Scala fu inaugurato nel 1778 con l'opera "Europa riconosciuta" di Antonio Salieri. Nel corso degli anni il teatro ha ospitato molte opere, balletti e rappresentazioni teatrali di fama mondiale. Se non sei abbastanza fortunatə da ottenere i biglietti per uno spettacolo, puoi comunque visitare il museo che ospita i costumi di scena.

5. La Pinacoteca di Brera:

una delle più belle gallerie d'arte d'Italia, che ospita opere di alcuni dei più famosi pittori italiani. La Pinacoteca di Brera è una tappa obbligata per tutti gli amanti dell'arte che visitano Milano.

Milano è una città di cultura, shopping e vita mondana. E con i comodi biglietti del treno di Virail, arrivarci è facile!

[ita] Milano - destination brief 2

Homepage

Viaggi emozionanti ti aspettano

Scopri storie di viaggio interessanti e consigli esclusivi della gente del posto, e lasciati guidare nelle tue prossime avventure in modo del tutto nuovo dal nostro blog Passage.