Vanja 04/01/2023

Cosa visitare a Bergamo?

Fai una passeggiata lungo le Mura Veneziane

Le Mura Veneziane furono costruite nel XVI secolo dalla Repubblica di Venezia, quando Bergamo apparteneva allo Stato. Segnano il centro storico, detto anche centro storico alto, la città alta. Le mura furono costruite per proteggere la città dalla Repubblica di Milano e dalla Francia durante il declino del controllo di Venezia sul commercio marittimo. Oggi le mura sono un simbolo della storia di Bergamo e racchiudono un paese fiabesco privo di modernità. Si può passeggiare lungo le mura e attraverso i parchi che costituiscono gran parte della città alta di Bergamo.

Esplora ogni angolo di Piazza Vecchia

Piazza Vecchia è il cuore pulsante di Bergamo alta. Dominato da edifici e monumenti di grande importanza, oltre a ottimi caffè e gelaterie, puoi trascorrere l'intera giornata, senza annoiarti. Vale la pena osservare la facciata del Palazzo della Ragione del XII secolo, le cui arcate sono decorate con busti di animali, o la fontana centrale con quattro magnifiche sculture di leoni. Una volta arrivato in Piazza Vecchia, consigliamo anche di prendere un gelato al Caffè del Tasso, considerata dai locali la migliore gelateria della città.

Ammira Cappella Colleoni

La chiesa e mausoleo Cappella Colleoni è il capolavoro di Giovanni Antonio Amadeo, artista pavese. Si trova accanto a Piazza Vecchia e al Duomo di Bergamo. Tuttavia, Cappella Colleoni si distingue dalla moltitudine di meravigliosi edifici grazie alla sua facciata in marmo colorato e al design curioso. La sua facciata presenta scene bibliche e storie mitologiche e il suo stile architettonico è una combinazione di rinascimento, manierismo e successivamente barocco. All'interno troverai un gran numero di pregevoli affreschi e sculture italiane, oltre al sarcofago della famiglia Colleoni.

Visita Basilica di Santa Maria Maggiore

Vicino alla Cappella Colleoni e alla cattedrale, si trova la Basilica di Santa Maria Maggiore. La sua complicata storia risale agli antichi romani, quando il sito era un tempio. Successivamente fu trasformata in chiesa cristiana e nel XII secolo divenne basilica. L'edificio, dall'esterno, si presenta simile a quello medioevale (architettura romanica), ad eccezione dell'ingresso e dei transetti, chiaramente aggiunti successivamente. Le colonne del transetto poggiano su meravigliosi leoni marmorei.

Guarda i maestri italiani all'Accademia Carrara

Questa accademia d'arte è una delle più antiche d'Italia. È anche una pinacoteca eccellente e ben organizzata, che ospita una preziosa collezione di circa 1.800 dipinti dal XV al XIX secolo di artisti italiani come Raffaello, Bellini, Botticelli, Canaletto e Pisanello. Negli anni '90 al complesso è stata aggiunta una galleria d'arte contemporanea, GAMeC, ampliando la gamma delle opere d'arte al XX e XXI secolo.

Fai shopping in Via XX Settembre

Se ti piace lo shopping e gli ambienti moderni, non devi lasciare Bergamo prima di aver fatto un po' di shopping. La cosiddetta città bassa, la città bassa, ti offrirà una varietà di vivaci caffè, boutique e negozi. Via XX Settembre, così chiamata per celebrare gli ultimi passi nella creazione dell'Italia moderna nel 1870, è la via più incantevole e trafficata della Bergamo moderna. Se ti trovi su questa strada, cammina fino alla Feltrinelli, una grande libreria internazionale dove puoi trovare di tutto, dai romanzi italiani contemporanei ai classici del mondo, alle guide.

Visita alla Rocca di Bergamo

La Rocca nella città alta segna il punto più alto di Bergamo, con vista panoramica sulla città bassa e sulla campagna. La fortificazione fu iniziata nel XIV secolo, ma la costruzione fu interrotta più volte dalla guerra. L'edificio ha svolto un ruolo importante nell'unità d'Italia. Situata accanto al fiorito Parco della Rimembranza, puoi venire alla Rocca di Bergamo semplicemente per ammirare i campanili del centro storico che fanno capolino tra arbusti e alberi.

Homepage

Viaggi emozionanti ti aspettano

Scopri storie di viaggio interessanti e consigli esclusivi della gente del posto, e lasciati guidare nelle tue prossime avventure in modo del tutto nuovo dal nostro blog Passage.