Vanja 04/01/2023

Un viaggio "green" alla scoperta dei giardini fiorentini

1. Il Giardino Bardini

Il Giardino Bardini è uno degli angoli più suggestivi e nascosti di Firenze. Il giardino fu creato nel XVIII secolo da Stefano Bardini, un famoso antiquario che restaurò molti tesori d'arte oggi conservati nei musei di tutto il mondo. Il giardino è caratterizzato da una serie di terrazze con piante e fiori secolari, statue antiche, fontane e un'incredibile vista su Firenze.

2. Giardino di Boboli

Il Giardino di Boboli è uno dei parchi più grandi e conosciuti di Firenze. Si trova dietro Palazzo Pitti, nel quartiere Oltrarno. Il giardino fu creato nel XVI secolo e ospita numerosi capolavori della scultura rinascimentale e barocca. Tra i più famosi, la "Venere al bagno" del Giambologna e la grotta del Buontalenti.

3. Il Giardino di Villa Medici

Villa Medici, a Fiesole, è una delle più famose ville rinascimentali di Firenze. La villa fu costruita nel XV secolo da Cosimo de' Medici, il fondatore della dinastia dei Medici. Il giardino fu progettato probabilmente da Leon Battista Alberti nel tipico stile rinascimentale con motivi geometrici e simmetria.

4. Parco delle Cascine

Il Parco delle Cascine è uno dei più grandi parchi pubblici di Firenze. Si trova sulla riva destra dell'Arno. Il parco nasce nel XVI secolo come tenuta agricola e di caccia di Alessandro e Cosimo I de' Medici. Oggi è una destinazione popolare per i fiorentini e i visitatori, che vengono qui per rilassarsi, camminare, fare jogging o andare in bicicletta.

5. Fortezza da Basso

La Fortezza da Basso è una grande fortezza di Firenze, costruita nel XV secolo da Cosimo I de' Medici per difendere la città dagli attacchi dei nemici di Firenze. Oggi viene utilizzata per mostre e convegni.

6. Villa Gamberaia

Villa Gamberaia è una delle più belle ville di Firenze. La villa, che sorge a Settignano, fu costruita nel XVII secolo, ma sul luogo era presente già nel tardo '300 un podere appartenente al convento S. Martino a Mensola.

7. La collina di Fiesole

La collina di Fiesole è un luogo famoso per i visitatori di Firenze. La vista dalla cima della collina è mozzafiato, soprattutto al tramonto. Nelle giornate limpide si può vedere fino agli Appennini. La collina ospita anche diversi importanti siti storici, tra cui l'anfiteatro romano e il cimitero etrusco.

8. La Villa medicea di Poggio a Caiano

La Villa di Poggio a Caiano è una delle più belle ville di Firenze. La villa fu commissionata nel XV secolo da Lorenzo Il Magnifico a Giuliano da Sangallo, e nei secoli successivi divenne il prototipo della dimora signorile in campagna.

9. Villa La Petraia

Villa La Petraia è una delle più belle ville di Firenze. La villa fu costruita nel XVI secolo dal duca Cosimo I de' Medici. Il giardino fu progettato da Bernardo Buontalenti, famoso architetto e scultore rinascimentale.

10. Villa di Castello

Villa di Castello è una delle più grandi ville di Firenze e oggi è sede dell'Accademia della Crusca. La villa fu ristrutturata nel XVI secolo da Giorgio Vasari, per volere di Cosimo de' Medici. Il giardino fu progettato da Niccolò Tribolo, famoso architetto del Rinascimento.

Firenze è un vero gioiello, e puoi ammirarlo nella sua interezza da Piazzale Michelangelo oppure durante una romantica passeggiata sui tetti del Duomo!

Homepage

Viaggi emozionanti ti aspettano

Scopri storie di viaggio interessanti e consigli esclusivi della gente del posto, e lasciati guidare nelle tue prossime avventure in modo del tutto nuovo dal nostro blog Passage.