Treni in Veneto: orari e prezzi




Veneto

Il Veneto si estende su una superficie di circa 18.390 Km2, confinante con la Lombardia, il Trentino Alto Adige, l’Austria, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna. Posta nella porzione nord – orientale della pianura Padana, questa regione comprende un territorio abbastanza eterogeneo, suddiviso in due zone naturali: una fascia di pianura, che tocca il mar Adriatico con il delta del Po, e una fascia montana, in cui le Prealpi lasciano via via spazio al settore alpino dominato dalle grandiose vette dolomitiche.

L’economia della regione, una delle più ricche d’Italia, è a carattere misto. Le industrie sono molto diffuse; sono tradizionali le tessili, ma assai numerose anche quelle metallurgiche, meccaniche, chimiche e petrolchimiche; vantano una lunga tradizione gli stabilimenti che lavorano il legname e il mobilio.

L’agricoltura è ancora oggi un’attività importante: cereali, foraggi, frutta e viti rappresentano le produzioni principali.

Venezia – capoluogo di regione – per la sua singolare posizione e grazie al suo ricco patrimonio artistico – è una delle città più famose al mondo. La sua atmosfera surreale è dovuta alla fitta rete di canali, ai graziosi ponticelli e alla straordinaria Piazza S. Marco che, con la Basilica e Palazzo Ducale, conferisce a Venezia un’eleganza e una bellezza senza pari.

Il Veneto conta, poi, altri sei capoluoghi di provincia: Belluno, Padova – con la basilica dedicata a S. Antonio e la bellissima Cappella degli Scrovegni ornata dagli affreschi di Giotto – Rovigo, Treviso, Verona – nota per la celebre Arena – e Vicenza – città d’arte che conserva moltissime creazioni del Palladio. Frequentatissima è poi la Piana del Brenta, costellata delle famose ville signorili.

Il territorio veneto è pregevole anche dal punto di vista naturalistico: comprende, infatti, il Lago di Garda – capace di regalare punti panoramici di straordinaria bellezza – e il Parco del Delta del Po Veneto, area protetta e meta per numerosi naturalisti ed ornitologi.



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra