Treni in Valle d’Aosta: orari e prezzi


Valle d’Aosta

Estesa per 3.262 Km2, la Valle d’Aosta è la più piccola regione d’Italia ed è uno dei settori più belli dell’intero arco alpino. Confinante con la Francia, la Svizzera e con il Piemonte, conta la sola provincia di Aosta.

La regione è interessata da grandiosi massicci alpini – il Monte Bianco con i suoi 4810 m è la vetta più alta dell’intero continente europeo – da storici valichi, da splendidi bacini e da una ricca flora alpina; in questo straordinario paesaggio naturale si è perfettamente inserito l’uomo che nel tempo ha arricchito il territorio costruendo monumenti, castelli e rustiche abitazioni.

L’armonia e la bellezza dei paesaggi rendono la Val d’Aosta una regione frequentatissima dai turisti: in inverno in molti scelgono le località valdostane per gli stabilimenti attrezzati ed efficienti; in estate tanti trascorrono una vacanza all’insegna dell’escursionismo, del benessere e della buona cucina.

Gressoney e Champoluc sono basi per le risalite al Monte Rosa, Courmayeur è punto di partenza per le ascese al Monte Bianco; Cogne è centro di escursioni per il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la più antica area protetta nazionale insieme con il Parco d’Abruzzo.

Aosta, unica città dell’intera regione, è un centro importantissimo per storia e monumenti: accanto a S. Orso – il complesso medioevale più rilevante – non vanno dimenticati la Cattedrale, il Teatro Romano e l’Arco di Agusto.

Il turismo è, quindi, la principale risorsa della Val d’Aosta; l’agricoltura di montagna ha lasciato spazio alle attività industriali, soprattutto nel settore siderurgico.



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra