Treni in Toscana: orari e prezzi

Le compagnie che hanno fiducia in noi


Toscana

La Toscana, confinante con Liguria, Emilia – Romagna, Marche, Umbria e Lazio, con una superficie di 22.992 Km2 è una delle regioni italiane più estese.

Presenta un territorio prevalentemente collinare – montuoso, poiché interessata dai rilievi appenninici nell’entroterra; la porzione più occidentale della regione, però, bagnata dal mar Tirreno, è quasi interamente pianeggiante, con lunghe coste sabbiose intervallate a promontori più o meno pronunciati.

L’economia è basata su agricoltura, allevamento, industria e turismo. Tra le numerose coltivazioni condotte in questa regione, meritano un cenno gli uliveti e i vigneti da cui si ricavano vini di fama mondiale, come Chianti e Montepulciano. Le industrie, di medie e piccole dimensioni, sono molto diversificate e comprendono aziende del settore tessile, alimentare, chimico, metallurgico; ancora vivace è l’artigianato locale.

La Toscana è suddivisa in dieci province: Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Tutto il territorio è interessante e peculiare, per storia, arte, cultura e tradizioni eno-gastronomiche.

Posta sulle rive dell’Arno, Firenze è universalmente rinomata per la straordinaria bellezza dei suoi monumenti, per il suo importante ruolo di ‘custode’ di pregevoli opere artistiche e per l’indiscussa eleganza.

Fra i tanti monumenti, Piazza Duomo è senza dubbio uno dei punti più belli della città: raccoglie il Battistero, Santa Maria del Fiore e il campanile di Giotto, caratterizzati dalla vivace policromia di marmi bianchi, verdi e rosati che formano eleganti disegni geometrici. Un altro simbolo di Firenze è Piazza Signoria, con il Palazzo Vecchio, principale monumento dell’architettura civile; la Galleria degli Uffizi, la più importante d’Italia, raccoglie moltissimi capolavori della pittura italiana di sempre ed è per questo visitata ogni giorno da moltissimi turisti.

Ma il valore della Toscana non si limita solo a Firenze: tutta la regione è costellata di centri di grande interesse. Pisa, adagiata sulle pianure dell’Arno, è resa celebre in tutto il mondo per il campo dei Miracoli in cui spicca la Torre pendente; Arezzo e Lucca vantano monumenti medioevali di grande pregio e bellezza; Siena, città dal gentile aspetto medioevale, con la rinomata Piazza del Campo, è il centro principale della val d’Orcia, territorio dove antichi casali e lunghi filari di cipressi ornano il territorio modellato in dolci colline.

Anche il litorale toscano è meta per le vacanze di molti: Forte dei Marmi, Viareggio, Castiglion della Pescaia, Talamone, sono solo alcune delle località più rinomate.

Fra le numerosissime aree protette della regione, si ricorda il Monte Argentario, particolare nel suo aspetto poiché collegato alla terra ferma da due sottili lingue di terra.

Fronteggiano la costa le isole appartenenti all’Arcipelago Toscano, in cui spicca per grandezza la bella Isola d’Elba.



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra