Treni in Sicilia: orari e prezzi


Sicilia

Grazie ai suoi 25.708 Km2, la Sicilia è l’isola maggiore del Mediterraneo e la più estesa regione italiana.

Dalla caratteristica forma triangolare (cui si deve il nome classico di Trinacria, tre capi), presenta un territorio prevalentemente collinare e montuoso che vede nei 3.323 m dell’Etna il proprio picco altimetrico.

Un tempo l’agricoltura era l’attività principale, cardine dell’economia isolana: oggi le colture di ortaggi, di cereali, di viti e di agrumi lasciano spazio alle industrie che vantano un numero maggiore di addetti rispetto al comparto agricolo. La pesca porta la Sicilia al primo posto per la quantità di pescato italiano; importante è, inoltre, la produzione di sale comune, ricavato sia dai giacimenti di salgemma sia dalle saline marittime.

La regione ha in Palermo il proprio capoluogo; Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani stanno a capo delle restanti province.

La Sicilia è stata abitata, nel corso della storia, dalle più svariate popolazioni: Greci, Cartaginesi, Romani, Vandali, Goti, Arabi, Normanni, Svevi, Aragonesi, Austriaci e Borboni. A questa grandiosa commistione di culture si deve la straordinaria bellezza dell’isola, ricca di testimonianze artistiche e storiche delle differenti epoche storiche. Palermo è città vivace e affascinante, ricca di monumenti, musei, mercati e ristoranti fra i più belli d’Italia; Ragusa Ibla, la città vecchia, è uno dei centri storici meglio conservati dell’isola con i suoi capolavori barocchi; Agrigento è resa affascinante dalla Valle dei Templi, grandiosa serie di antichi templi greci, riconosciuti patrimonio dell’UNESCO; Erice, nella costa occidentale, è uno dei borghi medioevali più suggestivi.

Anche la natura di Sicilia è assolutamente meritevole: la Riserva Naturale dello Zingaro, perla della costa occidentale, è uno splendido paradiso, selvaggio e solitario; le Isole Eolie, con Stromboli e Lipari, regalano paesaggi affascinanti; Pantelleria, con le incantevoli rocce scure, è caratterizzata da coste frastagliate e selvagge, costellate di insenature affacciate sul mare.



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra