Treni in Puglia: orari e prezzi




Puglia

Collocata all’estramità sud orientale della penisola a formare il “tacco” dello stivale italiano, la Puglia si estende su una superficie di 19.362 Km2. Confina con il Molise, la Basilicata e la Campania e, bagnata dal mar Adriatico e dal mar Jonio, è la regione con la maggiore estensione costiera.

Il territorio pugliese è quasi esclusivamente pianeggiante, interessato solo localmente da rilievi collinari di modesta entità.

L’agricoltura è il cardine dell’economia di questa regione: prodotti d’eccellenza sono l’ottima uva bianca da tavola, le olive da cui si ricava il gustoso olio e gli ortaggi. La pesca colloca la Puglia ai primi posti per la quantità di pescato nazionale.

Capoluogo di regione è Bari; Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto sono a capo di altrettante province.

Il mare e le coste della Puglia sono la principale attrattiva per molti turisti: Vieste e le Isole Tremiti nel Gargano, Ostuni, Santa Maria di Leuca e Otranto nel Salento sono le destinazioni preferite per chi cerca, accanto al mare, splendidi paesaggi.

La regione è indubbiamente interessante anche dal punto di vista artistico e culturale: Lecce, con le sue architetture e le costruzioni in pietra locale, conserva in Santa Croce una delle migliori espressioni del barocco; in provincia di Bari sono celebri i trulli di Alberobello, caratteristiche costruzioni coniche e in pietra riconosciute patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; Trani, un tempo principale piazza mercantile del basso Adriatico, conserva ancora la splendida Cattedrale, eccezionale testimonianza del romanico pugliese.



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra