Treni in Piemonte: orari e prezzi

Le compagnie che hanno fiducia in noi




Piemonte

Il Piemonte, grazie ai suoi 25.399 Km2, è la regione più estesa dell’Italia peninsulare. Circondata dall’arco alpino a nord, a ovest e a sud, nella sua porzione più orientale si affaccia sulla pianura Padana; confina con la Valle d’Aosta, con la Liguria, con la Lombardia e con l’Emilia – Romagna.

Alla sua posizione geografica è dovuta la grande varietà di ambienti naturali: la zona alpina, che annovera alcune delle vette principali delle Alpi – il Monte Bianco, il Monte Cervino e il Monte Rosa, ne sono un esempio; la fascia collinare, che comprende i due grandi gruppi del Monferrato e delle Langhe, rinomati per gli eccellenti vini; la pianura, formata dal corso del Po e interessata dal Parco Piemontese del Ticino. Questa straordinaria varietà ambientale è ulteriormente arricchita dalla presenza di numerosi laghi, fra cui il Lago Maggiore e il Lago d’Orta sono i più noti.

Il Piemonte è una delle regioni di maggior rilievo dal punto di vista economico: il settore industriale è quello più avviato, ma anche l’agricoltura rappresenta una buona risorsa.

Il territorio conta ben otto province: Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano – Cusio- Ossola e Vercelli. Bagnata dalle acque del Po, Torino è una città attiva, moderna e molto bella; il suo centro, che conserva ancora il l’originale aspetto di nobile capitale sabauda, è circondato da ampie piazze, lunghe vie e suntuosi palazzi.

Le montagne piemontesi attirano moltissimi turisti: nella stagione invernale sono richiamo per gli amanti dello sci, in primavere sono meta per escursionisti e naturalisti.



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra