Treni in Marche: orari e prezzi

Le compagnie che hanno fiducia in noi




Marche

Le Marche coprono una superficie di 9.694 Km2, suddivisa nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino.

La regione si affaccia sul mar Adriatico nella porzione più orientale; il restante territorio, confinante con la Repubblica di San Marino, l’Emilia – Romagna, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e l’Abruzzo, presenta un carattere tipicamente collinare montano, interessato dai rilievi appenninici che si fanno via via più dolci verso il litorale.

Le attività economiche delle Marche sono molto diversificate: l’agricoltura vede buone produzioni di cereali, barbabietola da zucchero, olivi, alberi da frutto e viti – da cui si ricavano ottimi vini, come il Verdicchio; la pesca, praticata lungo tutta la costa, è una risorsa importante; l’industria vede aziende medio-piccole, fra cui spicca la rinomata cartiera di Fabriano.

Le Marche, pur non avendo un carattere artistico proprio e peculiare, ospitano diverse città d’arte: prima fra tutte Ascoli Piceno, capoluogo regionale. La città, dall’aspetto severo e monumentale, conserva l’originaria struttura romana, cui si sono sovrapposte nel tempo la matrice medioevale – con chiese, torri, piazze e palazzi – e, successivamente, l’impronta rinascimentale. Piazza del Popolo è il cuore della città, impreziosito dalla splendida chiesa di San Francesco, gotica costruzione iniziata nel 1258.

Di grande valore sono, inoltre, le città di Pesaro e di Urbino. Pesaro, già rinomata al tempo dei Romani, divenne importante nel Rinascimento sotto le signorie degli Sforza e dei Della Rovere; affacciata sul mare e molto frequentata, è un importante centro commerciale.

Sviluppata nell’entroterra, Urbino conserva altissime testimonianze del Rinascimento: il Palazzo Ducale è senza dubbio il monumento più noto della città, che diede i natali a Raffaello e al Bramante.

Le Marche offrono anche bellissime spiagge: il turismo balneare si è sviluppato molto lungo il litorale, sia grazie alla bellezza della costa che per gli stabilimenti perfettamente attrezzati. Senigallia, Gabicce Mare, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Cupra Marittima e San Benedetto del Tronto sono le località più rinomate.

Infine, questa regione è interessata dal Parco Nazionale del Gran Sasso e dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini; anche coloro che cercano una natura più selvaggia e incontaminata, quindi, non resteranno delusi!



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra