Treni in Lombardia: orari e prezzi

Le compagnie che hanno fiducia in noi


Lombardia

Estesa su una superficie di oltre 23.800 Km2, la Lombardia occupa la parte centrale della pianura Padana e dell’arco alpino, suo estremo limite settentrionale. Confina con il Piemonte, l’Emilia – Romagna, il Trentino Alto Adige e il Veneto. Solcata dal Po, fiume più lungo d‘Italia, questa regione ospita il Lago di Iseo, il Lago di Como e il Lago di Garda – il maggiore della penisola.

Il territorio è molto vario poiché suddiviso in tre zone naturali: una fascia montana, una collinare e, infine, una di pianura.

L’economia della regione vanta un grado di sviluppo elevatissimo sia nel settore agricolo – favorito dalla straordinaria abbondanza di acqua – sia in quello industriale e commerciale. Prodotti agricoli d’eccellenza sono il riso, i foraggi e le vigne, da cui si ricavano gli ottimi vini della Valtellina e dell’Oltrepò Pavese. Anche l’allevamento bovino è molto intenso e alimenta una buona produzione di latticini. Il commercio è favorito dalla posizione geografica e vede in Milano uno dei nodi commerciali più importanti della penisola; l’attività industriale è perfettamente avviata in tutto il territorio.

La Lombardia è suddivisa in ben dodici province: Milano – il capoluogo – Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza – Brianza, Pavia, Sondrio e Varese; l’intero territorio è meta di un turismo molto diversificato che rappresenta uno degli aspetti di maggiore rilevanza economica per questa regione.

Milano, capitale italiana del business, è una città ricca di arte e musei e con i propri locali, teatri e ristoranti propone molti eventi culturali e diverse opportunità di svago. Il Duomo è senza dubbio il monumento di maggior richiamo, per milioni di turisti. La città soddisfa anche gli appassionati di arte: la Pinacoteca di Brera, che custodisce pregevoli dipinti, e il Cenacolo di Leonardo, adiacente alla chiesa di Santa Maria Maggiore, sono custodi di un patrimonio di assoluta rilevanza.

Città d’arte sono, inoltre, Mantova, Bergamo, Pavia e Cremona che mantengono diversi capolavori, perfettamente conservati.

La Lombardia è, però, anche natura: i laghi sono meta ideale per una vacanza rilassante e tranquilla; i monti della Valtellina e della Valcamonica offrono la possibilità di praticare sport invernali ed escursionismo. La regione ospita, infine, moltissime aree protette: il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Lombardo della Valle del Ticino e il Parco Regionale dell’Adamello sono solo alcuni esempi fra le tante realtà di pregio naturalistico.



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra