Treni in Liguria: orari e prezzi


Liguria

Situata nel nord ovest dell’Italia, la Liguria si estende per 5.415 Km2 e conta le cinque province di Genova, Imperia, La Spezia e Savona. Confina con la Toscana, con l’Emilia – Romagna, con il Piemonte e con la Francia. Le Alpi Marittime e l’Appennino Ligure occupano la maggior parte del territorio regionale, arrivando direttamente fino al Mar Ligure; da questo vivo contrasto deriva l’aspetto peculiare e inconfondibile della Liguria, rappresentata da spiagge poco estese in profondità e sempre “limitate” dai rilievi retrostanti.

L’economia della regione si basa soprattutto su industria, commercio e turismo; l’agricoltura non ha mai trovato qui un grande sviluppo, soprattutto in risposta alla geografia del territorio. Solo localmente si sono affermate alcune coltivazioni: nella parte più occidentale, in provincia di Imperia, si è sviluppata la floricoltura; nell’area di Genova e di Savona hanno trovato spazio le colture di ortaggi; altrove sono abbastanza diffusi uliveti e vigneti.

Genova, capoluogo regionale, è raccolta attorno al caratteristico porto, il più “attivo” d’Italia per numero di merci e di passeggeri che vi transitano. Impreziosita da un patrimonio artistico che culmina nella Cattedrale dedicata a S. Lorenzo, la città si articola in stretti vicoli cui si alternano suntuosi palazzi e piazze imponenti. Una delle attrazioni principali di Genova è l’Acquario, uno dei più moderni e grandi d’Europa.

Lungo la costa diversi sono i centri degni di nota: Camogli e Portofino, con i piccoli porticcioli racchiusi dalle abitazioni variopinte, le Cinque Terre, tutelate dall’omonimo Parco Nazionale e riconosciute patrimonio dell’UNESCO, Lerici e Portovenere, nel golfo de La Spezia, sono alcune località che testimoniano la bellezza di questa regione, rinomata anche all’estero.

La riviera ligure è, infine, una delle mete “più gettonate” dagli italiani e non solo: se durante l’inverno è destinazione di gite fuori porta, in estate accoglie moltissime famiglie che qui trovano efficienti stabilimenti balneari, tranquillità, natura e riposo.



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra