Treni in Lazio: orari e prezzi

Le compagnie che hanno fiducia in noi




Lazio

Il Lazio conta una superficie di 17.203 Km2 e con più di 5 milioni di abitanti è la terza regione più popolata della penisola. Affacciato sul Mar Tirreno, comprende una zona collinare e montuosa che tocca tutte le altre regioni dell’Italia centrale – Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise – e la Campania. Il Lazio presenta una grande varietà di paesaggio, dovuta alla presenza di zone molto differenti dal punto di vista geografico e ambientale. Caratteristica è la presenza di quattro grandi complessi vulcanici, allineati rispetto alla costa, le cui maggiori conche crateriche ospitano i laghi di Bolsena, Vico, Bracciano, Albano e Nemi.

Il territorio regionale è suddiviso in cinque province – Roma, capitale d’Italia, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo – e ospita al suo interno il piccolo Stato del Vaticano.

L’agricoltura, cardine economico del passato, è ancora abbastanza diffusa; fra i prodotti principali si ricordano gli ortaggi, il tabacco e la barbabietola da zucchero, gli oliveti e gli ottimi vini, prodotti soprattutto nella zona dei Colli Albani. Gli altri settori produttivi riguardano la distribuzione di gas, di energia elettrica e d’acqua; un’importanza economica rilevante è rivestita senza dubbio dal turismo, destinato soprattutto alla capitale.

Sviluppata sulle rive del Tevere, Roma è resa grandiosa e solenne dagli innumerevoli monumenti che la abbelliscono. Culla della civiltà occidentale e cuore del Cattolicesimo, è oggi centro della vita politica e culturale italiana. La città racchiude in sé monumenti e opere delle diverse epoche storiche: i Fori Imperiali e il Colosseo, il Pantheon e la Fontana di Trevi, Piazza Navona e Piazza di Spagna, la Basilica di San Pietro e San Giovanni in Laterano, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, il Palazzo del Quirinale e Montecitorio, Palazzo Venezia e l’Altare della Patria sono solo alcune delle tantissime meraviglie che rendono Roma una città dall’incredibile fascino.

Oltre a storia e arte, il Lazio è anche natura e paesaggi mozzafiato: il litorale romano – con Marina di Palidoro, la spiaggia di Capocotta e la Pineta di Castelfusano – cede il passo più a sud ai bellissimi centri di Gaeta, Sperlonga e Terracina; più al largo le Isole Pontine, dall’origine vulcanica, regalano coste frastagliate, rocce dai bellissimi colori e piccole spiagge alternate a splendide grotte. Inoltre, questa regione ospita pregevoli aree protette: nell’entroterra, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; in provincia di Latina, lungo il litorale, il Parco Nazionale del Circeo.



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra