Treni in Friuli Venezia Giulia: orari e prezzi


Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia, estremo lembo nord – orientale dell’Italia peninsulare, comprende un territorio di 7.846 Km2 delimitato a nord dalla catena spartiacque delle Alpi Carniche e a nord – est da una sezione delle Alpi Giulie; affacciato sul mar Adriatico, è suddiviso nelle quattro province di Trieste, Gorizia, Pordenone e Udine.

Per la sua posizione geografica ospita diverse lingue oltre a quella italiana; l’influsso delle popolazioni austriache e balcaniche si riflette anche nella tradizione culinaria, risultato della vicinanza con queste culture.

L’economia è basata sull’agricoltura, specialmente nella porzione pianeggiante più vicina alla costa; la fascia collinare e quella montana – sviluppate nell’entroterra – sono interessate da pascoli, ottimi per sostenere l’allevamento, e da boschi che forniscono legname di buona qualità. Negli ultimi anni in Friuli – Venezia – Giulia si è affermato il settore industriale, con una crescita notevole nel numero delle aziende manifatturiere.

Dal punto di vista artistico, la regione offre diverse testimonianze storiche: Aquileia, importantissimo centro archeologico della bassa romanità, è abbellita dalla sua Basilica, superbo monumento romanico – gotico; Trieste, capoluogo di regione e sede del più importante porto dell’Adriatico, vanta la bellissima chiesa di S. Giusto, simbolo della città.

Lungo il litorale non mancano rinomate località turistiche: Grado e Lignano Sabbiadoro sono le più frequentate, grazie alle spiagge ampie e agli stabilimenti termali.

Infine, le Dolomiti friulane, le Alpi Giulie, le Alpi Carniche e il Carso offrono la possibilità di svago per gli amanti dello sci, per gli escursionisti e per tutti coloro che amano la montagna.



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra