Treni in Calabria: orari e prezzi

Le compagnie che hanno fiducia in noi




Calabria

Confinante con la Basilicata, la Calabria è la regione più meridionale d’Italia, essa stessa lunga penisola bagnata dal Mar Tirreno e dal Mar Jonio e separata dalla vicina Sicilia solo per pochi chilometri. Il territorio regionale, di 15.080 Km2, è interessato prevalentemente da rilievi montuosi che, estesi nella parte centrale della regione, solo localmente lasciano il passo a ristrette pianure.

La Calabria è una delle regioni italiane più arretrate; l’economia, infatti, si basa solamente sull’agricoltura – ostacolata nel rendimento dalla geografia locale – e sul turismo (soprattutto quello balneare sui litorali) recentemente in crescita.

Catanzaro è il capoluogo di regione, sebbene sia Reggio Calabria la città più popolata e più frequentata dai turisti. Cosenza, Crotone e Vibo Valentia sono a capo di altrettante province.

La Calabria annovera un importante patrimonio archeologico; molte testimonianze della straordinaria ricchezza artistica di questa regione, crocevia della cultura greca, bizantina, araba e normanna, sono custodite nel Museo di Reggio Calabria – dove si possono ammirare anche i celebri Bronzi di Riace – nonché nelle raccolte minori di Crotone, Catanzaro, Locri e Cosenza.

Il mare calabrese è la principale risorsa della regione. Diamante, Scalea, Praia Mare, Tropea e Soverato sono i centri più rinomati che sanno offrire ai turisti una costa bagnata da acque cristalline e dalla suggestiva bellezza paesaggistica.

Infine, questa regione è interessata dal Parco Nazionale del Pollino, esteso anche nel territorio della vicina Basilicata.



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra