Treni in Basilicata: orari e prezzi

Le compagnie che hanno fiducia in noi




Basilicata

La Basilicata è una delle più piccole regioni d’Italia: 9.992 Km2 compresi tra Puglia, Campania e Calabria. Il territorio, in prevalenza montuoso, si affaccia sullo Jonio e sul Golfo di Taranto a est, sul mar Tirreno nella parte più occidentale. L’economia lucana è prevalentemente agricola e si basa su una discreta produzione di barbabietola, di cereali, di frutta e di olive. Elementi di pregio sono anche quelli derivanti dall’artigianato locale: tessuti a mano, terracotta, legno sono solo alcuni esempi dei prodotti realizzati.

Il capoluogo di regione è Potenza, ma il “fiore all’occhiello” del territorio è senza dubbio legato a Matera e rappresentato dai famosi “Sassi”. Quartiere antico della città, presenta le case tipicamente scavate nel tufo che si sovrappongono l’un l’altra creando un labirinto unico per fascino e bellezza.

La Basilicata è interessante specialmente dal punto di vista naturalistico, poiché include nel proprio territorio l’area protetta più grande d’Italia: il Parco Nazionale del Pollino. Questa splendida realtà, estesa fra Basilicata e Calabria, offre panorami mozzafiato che spaziano fra i due mari, estese foreste e paesaggi montani dall’assoluta bellezza e riveste un ruolo fondamentale nella protezione di peculiari specie e ambienti.

Fra le risorse turistiche della regione non va, però, dimenticata la zona costiera: Metaponto e Maratea sono i centri più rinomati del turismo balneare, richiamo ogni anno per un gran numero di persone.


La Basilicata è, quindi, una meta ideale per un turismo dalle tante sfumature: storia, natura, mare in un unico territorio. Se vuoi trascorrere le tue vacanze noleggiando un camper o se hai bisogno di spostarti in auto o in furgone e vorresti ricorrere al noleggio, affidati a NoleggioSupermarket. Troverai la soluzione che stavi cercando.



Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra