Renfe
RENFE
Renfe è una compagnia ferroviaria spagnola fondata nel 1941 che offre sia servizi con treni regionali che con treni ad alta velocità. È un’azienda pubblica, dispone di un gran numero di linee ferroviarie che attraversano la penisola iberica e fornisce un efficiente collegamento tra le varie città spagnole. Il treno ad alta velocità si chiama AVE ( Alta Velocidad Española ) e la sua linea è tra le più sviluppate di tutta Europa, è anche possibile raggiungere la Francia e il Portogallo in poche ore.
Con virail puoi consultare gli orari dei treni Renfe e confrontarli con gli altri operatori disponibili.
Biglietti e promozioni
Tanti tipi di biglietti e offerte che ti permettono di risparmiare sul prezzo del biglietto. Ida y Vuelta ti permette di avere uno sconto del 20% sui treni andata e ritorno, ad esempio se parti da Madrid e arrivi a Valencia e poi ritorni a Madrid. I bambini sono i 4 anni viaggiano gratuitamente, mentre i bambini tra i 4 e i 14 anni hanno uno sconto del 40% sul prezzo del biglietto. Se hai più di 60 anni puoi ottenere la Tarjeta Dorada e avrai sconti dal 25% al 40%.
Scopri con virail i prezzi e gli orari dei treni per il tuo prossimo viaggio in Spagna.
Diverse categorie di treni
A seconda della distanza e della velocità Renfe utilizza treni diversi. La distinzione è tra treni suburbani chiamati Cercanias, treni Media distanza e treni Lunga Distancia.
Ave
Sono i treni ad alta velocità e sono quelli che oggi sono maggiormente utilizzati vai pendolari soprattutto per lunghi viaggi. Una delle tratte principali e ovviamente quella che collega Madrid con Barcellona. In questi treni è possibile ordinare da mangiare e riceverlo sul posto e inoltre è possibile leggere giornali, ascoltare musica o vedere film.
Alvia
Questi treni viaggino sia sulle linee convenzionali che su quelle dell’alta velocità.
Euromed
Questi treni percorrono percorsi panoramici e quindi durante il viaggio ti permettono di vedere il paesaggio e ammirare la bellezza della costiera mediterranea, la tratta più importante è quella che collega Barcellona con Valencia.
Altaria
Questi treni raggiungono i 200 km/h e collegano tra loro città come Madrid, Granada, Cartagena e Murcia.
Trenhotel
Questo treno viaggia di notte e include sia tratte nazionali che internazionali e collega le maggiori città spagnole con Portogallo e Francia. La tratta principale è quella che collega Madrid a Lisbona, il viaggio dura circa 10 ore ma viaggiando di notte puoi dormire e non ti accorgi della durata del viaggio.
Talgo
Questi treni offrono un servizio complementare ad Alvia e Altaria, offrendo collegamenti tra le principali città della Spagna.
Bagagli
Sui treni Rene ciascun passeggero può portare con sé fino a 3 bagagli, il bagaglio più grande non deve superare i 85 x 55 x 35 cm. I passeggini per i bambini devono essere piegati e messi negli appositi spazi, non possono rimanere aperti nelle corsie del treno. Gli strumenti musicali devono essere trasportati nella loro custodia e non devono avere dimensioni superiori a 30 x 120 x 38 cm. Per quanto riguarda i bagagli speciali, come ad esempio sacche da golf o sci, possono essere trasportati ma devono essere ben sigillati e riposti negli appositi spazi.
Animali a bordo
Gli animali domestici di piccola taglia sono ammessi sui treni Renfe, purché tenuti in custodia dai padroni e a condizione che gli altri passeggeri non si oppongano o siano disturbati. L'animale deve viaggiare con la documentazione e rispettare le condizioni di salute e sicurezza previste dalla legislazione vigente. I cani per non vedenti possono viaggiare su tutti i treni senza dover pagare alcun supplemento.
Tratte principali
Le tratte principali sono quelle che collegano le più importanti città spagnole come ad esempio Siviglia, Malaga, Barcellona e Madrid. Madrid capitale spagnola è una delle destinazioni più popolari in Spagna. Ogni anno sono circa 11 milioni i turisti che visitano questa città grazie ai numerosi collegamenti con le altre città spagnole e non solo. Il treno per Madrid da Barcellona, per esempio, è incredibilmente veloce e conveniente, con servizi diretti che richiedono solo 2h30min. Con virail puoi consultare gli orari dei treni e compare i prezzi dei biglietti. Barcellona è una delle città più visitate d’Europa, oltre che attraente dal punto di vista culturale offre anche tanto divertimento per i giovani. Ogni giorno centinaia di treni da tutta la Spagna arrivano a Barcellona, ma non solo anche i collegamenti con Francia e Portogallo soni molto frequenti.
Le principali tratte di Renfe
Collegamenti
Durata
A partire da