Compagnie ferroviarie in Italia

Italo: orari treni e prezzi

Italo

Il 28 aprile 2012 la società NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) ha presentato al pubblico Italo, il suo nuovo treno ad Alta Velocità. Grazie ai 25 nuovi convogli messi recentemente in esercizio la NTV si propone di fare concorrenza a Trenitalia offrendo un nuovo servizio viaggiatori che unisce l'Italia da Nord a Sud.

Attualmente NTV è il primo operatore ad utilizzare Italo, l'innovativo progetto francese che tecnicamente è conosciuto con l'acronimo di AGV (Automotrice a Grande Vitesse) ed è progettato con l'obiettivo di creare un treno più sicuro, di cui si possa sfruttare a pieno tutto lo spazio a bordo e con un occhio all'impatto ambientale nel tentativo di ridurre i consumi.

Italo, rispetto ai treni tradizionali, è stato creato per garantire più sicurezza ai passeggeri, in quanto la struttura del treno presenta una maggiore rigidità fra una vettura e la successiva così che, in caso di deragliamento, si evita la possibilità che le vetture impattino l'una contro l'altra.

La caratteristica più interessante di Italo è quella di essere un treno a trazione distribuita, il che significa che piuttosto che sfruttare un'unica carrozza motrice in testa e in coda al convoglio, i carrelli trattori sono distribuiti lungo tutte le carrozze. L'eliminazione delle motrici ha permesso una notevole riduzione del peso dell'intero convoglio e una ridisposizione degli spazi tale che la capienza a bordo è aumentata fino al 20%. Tutti questi elementi, uniti ad un attento studio dell'aerodinamica ha portato al raggiungimento di un risparmio energetico di circa il 15% rispetto all'energia richiesta dai treni dei principali concorrenti sulle stesse tratte.

Nonostante Italo sia stato progettato per raggiungere la velocità massima di 360 km/h, sulle reti italiane può, per il momento, viaggiare ad una velocità massima di 300 km/h che gli permette di coprire la tratta Milano-Roma in meno di 3 ore e la tratta Milano-Napoli in 4.

Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra