Compagnie ferroviarie in Italia

Frecciarossa: orari treni e prezzi



Frecciarossa

Frecciarossa è la nuova categoria di treni ad Alta Velocità di Trenitalia che, insieme ai Frecciargento, da giugno 2012 hanno sostituto i treni Eurostar Italia sulle maggiori tratte ad Alta Velocità italiane. I treni Frecciarossa sono costituiti da convogli ETR500 che possono raggiungere una velocità massima di 300 km/h permettendo di completare la tratta Milano-Roma in 3 ore circa.

L'ETR500 è un progetto completamente italiano ed è il primo treno ad alta velocità a cassa non oscillante costruito in Italia (in contrapposizione alla Frecciargento che è un treno ad assetto variabile). Nonostante venga chiamato "elettrotreno" non lo è in senso tecnico in quanto viene trainato da due locomotrici, mentre gli elettrotreni puri non dispongono di motrici in testa e in coda, ma sono costituiti da convogli con potenza distribuita equamente, ciò avviene dotando ogni carrozza di un carrello su cui è stato installato un motore di trazione azionabile a distanza. Sia il profilo aerodinamico del Frecciarossa che la parte stilistica sia degli esterni quanto degli ambienti interni, sono stati studiati dalla rinomata azienda di progettazione Pininfarina, mantenendo quindi l'interno progetto all'interno del marchio "Made in Italy".

Nonostante i convogli ETR500 siano entrati in esercizio nei primi anni '90, in occasione della presentazione dei nuovi servizi Frecciarossa e Frecciargento del giugno 2012, hanno subito un completo restiling sia della livrea esterna che degli arredamenti. Gli interni dei nuovi treni ad Alta Velocità di Trenitalia sono stati progettati per dare il massimo comfort di viaggio ai passeggeri grazie a sedili con modellazione anatomica e schienali reclinabili, inoltre per garantire un'eccezionale esperienza di viaggio l'intero treno è completamente pressurizzato per evitare sbalzi di pressione all'ingresso nei trafori. Attualmente in Italia ci sono in servizio ben 60 convogli Frecciarossa: sono tutti composti da 2 locomotive e 11 carrozze, suddivise in 4 livelli di servizio: 1ª casse Executive, 1ª Business, 2ª classe Premium e 2ª Standard.

Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra