I biglietti del treno sono troppo cari? Seguite i nostri consigli per risparmiare!

Sebbene sia sicuramente il modo piú ecologico di viaggiare, il treno non costituisce sempre l’alternativa piú economica, o piú veloce. Con le irresistibili tariffe delle compagnie aeree low-cost è facile farsi tentare dalla soluzione solitamente piú veloce, eppure prestare un po’ piú di attenzione alle offerte per treni in Italia ad alta velocità potrebbe farvi cambiare idea, non solo riguardo le tempistiche, ma soprattutto riguardo il prezzo!

Come e dove trovare l’offerta perfetta?

Una volta selezionati i punti di partenza, virail confronta per voi le combinazioni di viaggio che fanno al caso vostro, mostrandovi la tariffa piú conveniente riportata sul sito del provider. Lì potrete modificare i livelli di servizio, scegliere tra prima e seconda classe o usufruire di altre offerte per treni di Trenitalia o di Italo.

Prenotare in anticipo

Per quanto riguarda i treni ad alta velocità, Trenitalia permette di prenotare con un larghissimo anticipo, ovvero 6 mesi: prenotando in anticipo il vostro biglietto del treno, sarà impossibile lasciarsi sfuggire le tariffe per treni ad alta velocità, con le tariffe Economy e Supereconomy, che permettono di ottenere fino al 70% sulla tariffa base per ognuno dei quattro livelli di servizio, ma che sono soggette a posti limitati. La prenotazione e l’acquisto del biglietto per treni regionali e interregionali sono invece disponibili fino a circa 2 mesi e mezzo prima del viaggio, così come i treni ad alta velocità di  Italo.

Carte fedeltà: CartaFRECCIA e Italo Piú

Le iniziative e offerte per treni ad alta velocità in Italia sono numerose, prime fra tutte le carte fedeltà gratuite e i programmi di raccolta punti rivolti ai passeggeri dei treni ad alta velocità sia di Trenitalia che di Italo. Nuovo Trasporto Viaggiatori, con il programma Italo piú, prevede un accumulo di punti fedeltà che possono essere utilizzati per ottenere biglietti del treno gratuiti. Oltre alla raccolta punti per ricevere svariati premi, la CartaFRECCIA di Trenitalia garantisce uno sconto del 50% a tutti i possessori della carta fedeltà per viaggiare tra le ore 11 e le ore 14 di martedì, mercoledì e giovedì.

I giorni contano! Risparmiare in settimana e anche nel weekend

Per risparmiare è sempre bene evitare i giorni e gli orari di punta viaggiando in settimana, ma alcune offerte permettono anche di risparmiare durante i weekend. Oltre alle offerte per treni ad alta velocità in settimana al 50%, la CartaFRECCIA Special, Trenitalia prevede offerte per risparmiare con andata e ritorno in giornata, così come con Italo, o anche andata e ritorno nel weekend. Inoltre, si possono ottenere due biglietti del treno al prezzo di uno, usufruendo dell’offerta 2×1 prevista per il sabato.

Quali treni e offerte fanno al caso vostro?

Si possono offerte convenienti anche per gruppi, di 2-5 persone con Trenitalia e almeno 10 sia con Trenitalia che con Italo, oltre alle offerte per famiglie che prevedono biglietti gratis per bambini. Sono disponibili tariffe ridotte per i senior e nel caso di Trenitalia anche per gli under 30. Sia Trenitalia che Italo offrono inoltre carnet per risparmiare sulla quantità di biglietti del treno acquistati. Talvolta, per esempio in occasione di grandi eventi, entrambe le compagnie introducono offerte speciali per viaggiare verso determinate destinazioni o in certe date, offerte che sono spesso a posti limitati e sempre per precisi periodi di tempo.

Se avete la possibilità di prenotare in anticipo, potrete assicurarvi posti per le limitate tariffe in Supereconomy, ma se non la vostra data di viaggio potrebbe cambiare potrete prenotare un biglietto del treno in tariffa base, che assicura maggiori servizi e assistenza. Se invece cercate piú flessibilità riguardo le date, potete optare per i treni regionali, i cui prezzi non variano, non prevedendo la prenotazione posti a sedere. I treni regionali, a un prezzo in generale sostanzialmente piú basso delle Frecce, vi porteranno a destinazione impiegando piú tempo.

Quali offerte sono previste dalle compagnie straniere?

Cercate offerte per treno di percorrenza internazionale? Virail vi aiuta a trovare i migliori biglietti del treno non solo consultando le offerte in Italia, ma anche quelle delle compagnie europee. Potrete acquistare il biglietto del treno che cercate sfruttando per esempio le carte fedeltà di SNCF, +Renfe, BahnCard di DB o la Vorteilscard di ÖBB, convenienti soprattutto per chi frequentemente intende acquistare biglietti del treno per viaggiare con queste compagnie.

Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra