Andare a Bologna: orari e prezzi

Le compagnie che hanno fiducia in noi

Quando andare a Bologna: il clima è di tipo semi-continentale padano, con inverni freddi e umidi ed estati calde e afose. La stagione migliore è quindi quella primaverile che va, di norma, da aprile a giugno quando le temperature sono miti.

Cosa vedere a Bologna? Centro economico, sociale e culturale della provincia è Bologna, il capoluogo; insediamento dalla antiche origini, è oggigiorno una delle città italiane più belle, nella sua autenticità e nella sua straordinaria ricchezza artistica. Il nucleo medioevale conserva un’atmosfera vivace, festosa, affascinante: se la storica Università è fervido centro culturale, Piazza Maggiore rappresenta il cuore monumentale della città, abbellito dalla straordinaria ed imponente bellezza della Basilica di San Petronio, dall’elegante Palazzo della Potestà, dal trecentesco Palazzo Comunale e dalla celebre opera rinascimentale della Fontana del Nettuno conosciuta anche come “il Gigante”.

La Torre degli asinelli è un tratto distintivo della città, è alta circa 97 metri con una scalinata interna di 498 gradini. È possibile salire in cima e godere di uno splendido panorama che può arrivare fino al mare e alle Prealpi venete. Percorrendo strade secondarie come via Marsala e via Oberdan sarà facile imbattersi sotto Porta Govese, in via Piella. Facendo un poco di attenzione sarà facile trovare una finestrella sul muro – la finestrella sul canale delle Moline –  che vi farà affacciare su uno scorcio insolito di Bologna, uno dei tanti canali di Bologna sotterranei. E’ quella che si conosce come la piccola venezia, un angolo custodito con gelosia dagli stessi bolognesi.

Infine, la provincia di Bologna custodisce gustose tradizioni gastronomiche: tortelli, salumi, tagliatelle e ottimi vini sono la diretta testimonianza di una genuinità e di un antico sapere che restano immutati nel tempo.

Dove dormire a Bologna: ecco alcuni hotel, alberghi e B&B dove soggiornare in città. Essendo una città abbastanza turistica non c’è che l’imbarazzo della scelta:  B&B Piazza dell’Unità, B&B Bijoux di Penelope, B&B Minisuite, Savhotel, MillennHotel, Hotel Bologna Fiera.


Con virail puoi cercare e mettere a confronto orari e prezzi di tutti i mezzi di trasporto da una città all'altra